Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana (Trento) - Italia

Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Archivio News

Notizie
Ma chi me l'ha fatto fare?

Ho un amico agricoltore della zona che ha un magazzino di frutta e che utilizza un software datato per la stampa di etichette. Circa un mese fa ho acquistato a questo agricoltore un pc portatile economico dell'ASUS modello K52J con preinstallato Windows 7. Ieri vengo chiamato per installare questo software e la stampante per etichette di cui non ricordo marca e modello. Provo ad installare il programma e ottendo un errore: conclusione Windows 7 non è compatibile.

Propongo di sostiutire Windows 7 con Windows XP. Dopo aver portato il pc a casa e inserito il cd di installazione di Windows XP Service Pack 3 ottengo la prima schermata blu: L'installazione è stata interrotta per non danneggiare il computer (messaggio assolutamente falso).

So qual è il problema: il driver SATA che non è compatibile. Cerco su Internet e trovo i driver che salvo su un floppy, collego il lettore floppy esterno all'USB del portatile e rifaccio partire l'installazione, premo F6 durante il caricamento e faccio caricare il driver da A:. L'installazione procede senza errori e quando inizia a copiare i file ottengo un altro errore: No riesco a trovare il file ... e devo interrompere l'installazione perché il file che manca è lo stesso di prima.

Sul mio pc, da Windows installo Nlite e integro i driver nella ISO di WinXP in mio possesso, rimasterizzo il cd e riparto con l'installazione.

Tutto procede bene e, finalmente l'installazione si completa.

Nessuna sorpresa se al termine non vengono riconosciute la maggior parte delle periferiche a cominciare dalla LAN che non mi permette di collegarmi a internet.

Dal mio pc vado sul sito dell'ASUS e scarico tutti i driver del modello K52Je (la lettera e si trova sull'etichetta sotto il notebook) e li copio su una pendrive.

Inserisco la penna nel portatile e, dopo averli scompattati, comincio ad installare i driver: chiaramente la LAN per prima.

Aggiorno il sistema con più di 100 aggiornamenti e installo l'antivirus gratuito della Microsoft Intenet Security Essential.

Dopo aver installato tutti i driver, faccio notare che di alcune periferiche ne erano presenti di diverse marche e quindi non sempre il primo è quello giusto, in Gestione Periferiche (infatti la wireless risulatava ancora non installata) trovo due punti esclamativi: Controller PCI simple comunication e Network interface.

Cerco su internet la prima aggiungendo ASUS K52J e trovo subito il file sul forum ASUS.

Del driver della Wireless non c'è verso di sapere che modello sia installato. È a questo momento che penso alla live di Ubuntu 11.10 che ho creato pochi giorni fa. Inserisco la live, riavvio il pc e dopo pochi minuti appare il desktop di Linux Ubuntu: funziona tutto perfettamente compresa la wireless. Cerco su internet come conoscere il modello della wireless e, dopo aver trovato il modo, avvio il terminale e digito:

sudo lshw -c Network

Appare una lista di informazioni e tra queste il modello Atheros AR285.

Vado su portatile e dopo una breve ricerca, sul sito ufficiale di Atheros, trovo i driver che finamlmente dopo circa 6 ore si installano e il pc, finalmente, funziona con la wireless.

Mi chiedo: "Ma chi me l'ha fatto fare?"
Mi rispondo: "L'ho fatto per un amico, non certo per Microsoft!!"
E non è ancora finita: devo ancora installare tutti gli applicativi che richiederà altre due ore circa.

P.S. Installare Linux, compresi tutti gli applicativi già inseriti nella mia live, avrebbe richiesto meno di mezz'ora di tempo.

Giuseppe



Commenti | Aggiungi commento | Stampa


 Torna alle notizie
print


Subsection Archivio News
Calendario  Calendario
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Data: 03/05/2024
Ora: 22:25
Accadde Oggi:
* 1947 - La nuova Costituzione postbellica del Giappone entra in vigore.

Santi Cattolici:
* San Pellegrino Laziosi, religioso

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo